venerdì 29-06-2018 - lunedì 02-07-2018

MotoVacanza Estiva. Grossglockner e lo Zoncolan

La vacanza più bella che c'è! Ospiti dell'albergo diffuso di Sutrio, nel cuore della Carnia, punto strategico per percorrere strade fantastiche tra l'Austria e l'Italia.


EVENTO PASSATO (venerdì 29-06-2018 - lunedì 02-07-2018)

da cornice alla nostra motovacanza estiva sarà proprio la Carnia. 
Saremo ospiti dell'albergo diffuso di Sutrio, piccolo paese alle pendici del monte Zoncolan. 
L'albergo diffusto è composto da molteplici piccoli appartamenti locati a Sutrio e Priola, gli appartamenti distano poche centinaia di metri da tutti i ristoranti e dal punto di ritrovo principale dove faremo colazione (Hotel Ristorante Dal Negro)

Clicca qui per vedere la mappa di tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi per GALILEO PRO (GPX/KML)

La Carnia è un territorio appartenente alla regione del Friuli
La Carnia è attraversata dalle Alpi Carniche che si estendono dal Passo di Monte Croce di Comelico alla sella di Camporosso dove cominciano le Alpi Giulie, che si innalzano (nel versante italiano) tra il fiume Fella e l'alto Isonzo.
La Catena Carnica Principale costituisce a nord il confine con l'Austria, a sud è delimitata dal torrente Pontebbana e, a monte di Pontebba, dal corso del Fella.

Il monte Zoncolan è divenuto noto con il soprannome di "Kaiser", in quanto la strada che vi sale è estremamente impegnativa da affrontare. Caratteristiche della salita di Ovaro sono le ostiche pendenze e i pochi tornanti, per di più stretti e ripidi, intervallati da lunghi rettilinei con pendenze spesso superiori al 15%.

PROGRAMMA DELLA MOTOVACANZA

VENERDI 29 GIUGNO

  • ore 7.30 Ritrovo e Partenza dal Distributore AGIP nei pressi del casello Valdarno a Terranuova Bracciolini. Prenderemo l'autostrada direzione Milano.
  • Prima sosta intorno alle ore 9.00 all'autogrill "CANTAGALLO" (A1)  
  • Dopo Bologna dovremo prendere la A13 direzione Ferrara/Padova e dopo Padova prenderemo la A4 verso Venezia
  • Seconda sosta all'autogrill "ARINO EST" (A4)
  • Dopo l'autogrill è importante prendere la A27 e dopo Circa 30 km prenderemo l'uscita a Conegliano per la A28 verso Portogruaro.
  • Sulla A28 dovremo uscire a CIMPELLO, subito dopo l'uscita troveremo una rotatoria dove ci fermeremo per riunire il gruppo.
  • Pochi chilometri dopo ci fermeremo per una meritata pausa e un pranzo veloce presso  l'agriturismo FOSSA MALA a Fiume Veneto (www.fossamala.it)
  • Dopo pranzo partiremo alla volta di Sutrio con un itinerario di circa 100 km. Prevediamo di arrivare introno alle ore 17.30
  • Ci fermeremo di fronte alla reception dell'albergo diffuso e saremo accompagnati a gruppi agli alloggi.
  • Una volta sistemati, rilassati e docciati ci attende una meritata cena "Al Naunal" (www.agriturismonaunal.it
GUARDA L'ITINERARIO DEL VENERDI

MAPPA ITINERARIO DEL VENERDI PER GALILEO PRO (GPX/KML)


SABATO 30 GIUGNO

Partenza ore 9.00 dal piazzale di fronte alla reception dell'albergo diffuso.
Sabato sarà il giorno del Großglockner, ci attende un itinerario di circa 140km per raggiungere la strada di montagna che grazie al suo fantastico paesaggio e il manto stradale perfetto permette un'esperienza alpina unica grazie ai suoi 48 chilometri di divertimento ineguagliabile.

Una volta entrati all'interno della strada di montagna ogununo sarà libero di scorrazzare, fermarsi, godersi il panorama o fare una camminata fino alle 15.30. 

Alle 15.30 ci ritroveremo dove ci siamo lasciati per intraprendere il viaggio di rientro a Sutrio che ci vedrà passara da una strada diversa leggermente più lunga ma molto affascinante.

La sera saremo a cena da Mister Zoncolan (guarda la pagina facebook) un ristorante, pizzeria e wine bar traditional-trendy nel cuore delle Alpi Carniche

GUARDA L'ITINERARIO DEL SABATO

MAPPA ITINERARIO DEL SABATO PER GALILEO PRO (GPX/KML)


DOMENICA 1 LUGLIO

Alla scoperta della Carnia!
Partenza ore 9.00 dal piazzale di fronte alla reception dell'albergo diffuso, 150km su e giù per le montagne della Carnia! e per concludere in bellezza ci faremo il mitico ZONCOLAN 
A metà del giro una sosta al Prosciuttificio Wolf Sauris (www.wolfsauris.com) dove oltre alla visita guidata del prosciuttificio saremo ospiti della struttura per un lauto pranzo dove i prodotti del WolfSauris la faranno da padrone!
Rientremo a Sutrio introno alle ore 18.00
La sera saremo ospiti dell'Osteria da Alvise a Sutrio (www.osteriadaalvise.it)

GUARDA L'ITINERARIO DELLA DOMENICA MATTINA

MAPPA ITINERARIO DOMENICA MATTINA PER GALILEO PRO (GPX/KML)

GUARDA L'ITINERARIO DELLA DOMENICA POMERIGGIO

MAPPA ITINERARIO DOMENICA POMERIGGIO PER GALILEO PRO (GPX/KML)

LUNEDI 2 LUGLIO 

Lunedi saremo costretti a tornare da questa splendida vacanza, ma prima di saltare sull'autostrada faremo un bel giro per farci la mitica Strada statale 552 del Passo Rest, la strada parte da Priuso giungendo a Caprizi dove supera il Tagliamento e si inerpica verso la Forcella del Monte Rest attraverso un percorso molto tortuoso. Arrivati ai 1052 m della Forcella si entra in provincia di Pordenone. La discesa fino a Maleon è bella tortuosa. Dopo Maleon la strada tocca Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, corre a fianco del lago dei Tramonti e giunge a Meduno nell'alta pianura friulana.
Arrivati a Meduno proseguiremo verso Longarone per imboccare l'autostrada d'Alemagna (A27)
Al primo autogrill (Ponte nelle Alpi ovest) ci fermeremo per mangiare un boccone e fare il pieno.
Una volta ripartiti ci fermeremo di nuovo per sgranchirci le gambe e rimpinguare i serbatoi all'autogrill Adige Ovest .
Ultima tappa rifornimento e sgranchimento a Firenze Nord, autogrill Bisenzio Ovest dove ci saluteremo prima del rientro a casa.

GUARDA L'ITINERARIO DEL LUNEDI

GUARDA L'ITINERARIO DELLA DOMENICA POMERIGGIO