I nostri motoraduni

I nostri motoraduni nascono dalla voglia di aggregazione e di divertimento che hanno dato origine all’Associazione fin da quando i “padri fondatori” iniziarono l’avventura. Non c’è niente di più bello che preparare le borse e partire in massa verso le mete più ambiziose.
In primavera, in estate, in autunno il motoclub organizza delle vacanze, anche all’estero, con migliaia di chilometri, curve e sane birrozze. Ma sempre in sicurezza e comodità! La “Manetta” è anche esigente e dopo il divertimento delle girate ha necessità di ritemprare le membra in hotel esclusivi con cibo adeguato… Certe cose non si possono improvvisare e nel campo non sapranno offrirti di meglio neanche i blasonati tour operator! Non mancano poi i raduni tradizionali per Bea, per le donne l’8 marzo, il Motoraduno Annuale del lungo week end a metà giugno, gli eventi della sezione “Zena a Manetta”.

Il MotoRaduno Ufficiale de Le Manette del Valdarno

E’ la “Storia” del Motoclub, il primo evento nato così, quasi per scherzo, nel settembre del 2009.

Si pensò: “facciamoci una pizzata un sabato di questi, una girata la domenica ed un pranzo in qualche piazza di paese…”.

Si presentarono in 350 da tutta Italia, altri 500 l’anno dopo, ben 1200 quello dopo ancora…

Ora è “tradizione”, un evento atteso tutto l’anno. Viene organizzato nel mese di giugno, nella formula attuale arriva a durare tre giorni ed anche più per chi ci “aggancia” una vacanza.

Ha la caratteristica, fra i pochi in tutta Italia, di prevedere e provvedere alle esigenze con la formula “all inclusive”. Chi partecipa non deve preoccuparsi di nulla, verrà alloggiato in villaggi esclusivi, pranzerà, cenerà, farà aperitivi, cene, feste, itinerari studiati e provati avendo come incombenza solo quella di riempire il serbatoio.

E chi lo prova, ritorna portando gli amici…  edizione dopo edizione.

 

MotoTour dell'Amicizia

Il mototour dell’amicizia nasce dalla volontà di Gabriele e Riccardo di fare un evento che possa ricordare Beatrice per il suo impegno sportivo ed Isaac per la loro passione per lo sport Motociclistico,  con lo scopo di ricavare due borse di studio per gli alunni del quarto anno dell’istituto ” Agroambientale “A.M.Camaiti” Pieve Santo Stefano (AR). Da qualche anno coincide con la giornata domenicale del motoraduno ufficiale del motoclub.

Un evento da non perdere.

Befana a Manetta

Ormai è tradizione che la Befana, in Valdarno, venga oltre che “con le scarpe tutte rotte”, non su una scopa ma in moto!

Ogni 6 gennaio infatti si presenta facendo un bel giretto sui colli “al fresco”  terminando la corsa a Pian di Scò dove è solita regalare la calza piena di dolci e vari balocchi ai bambini lì ospitati presso la “Casa della Visitazione”.

Anche in quella circostanza si finisce per fare “merenda” ma è difficile tornare a casa come se si fosse fatta una giornata normale…

Manettentreffen

Per questo motoraduno non vi basterà sfidare il freddo ma anche quei mattacchioni dello staff de Le Manette!

Per partecipare a questo motoraduno non è necessario sapere dove andremo né tantomeno quanti chilometri faremo e ovviamente neanche che strada percorreremo.

Il motoclub vi informerà solo sul punto di partenza e scoprirete la meta solo alla fine del giro!

MotoTour delle Donne

E’ diventato ormai l’evento tradizionale con cui si apre “la stagione” dei giri primaverili, anticipando già il primo alla prima domenica dopo l’8 marzo di ogni anno.

Protagoniste sono le nostre Biker e le nostre zavorre che vengono festeggiate con un evento organizzato ed attagliato alle loro esigenze con particolare attenzione ai loro desideri! E’ anche usanza ormai che il Presidente pro-tempore si spogli su uno dei tavoli durante il convivio… (si scherza…o forse no?). Bleah…

Pasquetta a Manetta

Anche questo è un evento nato tra le prime idee del Motoclub ed è divenuto tradizionale tanto da essere segnato come promemoria sui calendari degli appassionati di motoraduni, anche fuori la regione.

Sono tantissimi i partecipanti che colgono questo evento per fare le proprie vacanze di Pasqua nella splendida Toscana, coscienti che il giorno di Pasquetta, come al solito, ci sarà un bellissimo itinerario tra i colli del Chianti con degna conclusione con le gambe sotto un tavolino…

MotoCompleanno

Il 13 maggio. Come scordarlo. E’ stata una folgorazione nata dalla malsana idea dei “nove”, una data rimasta scolpita grazie all’intuizione geniale di quei folli…

Ovviamente ogni anno si festeggia il compleanno con itinerari sempre diversi che portano verso amene mete a scoprire paesaggi e… cucina locale, come ogni degna conclusione degli eventi organizzati dalle Manette!

MotoVacanza di Primavera

Ogni anno, sarà la tempesta ormonale dei Peter Pan che fanno parte del motoclub, la voglia di partire, la moto appena tagliandata, le gomme nuove, sarà la voglia di esibire il casco appena aereografato o, qualcuno, anche la propria nuova “bestiolina”, fatto sta che nel periodo primaverile la voglia di “borse sul serbatoio” diventa incontrollabile.

Ecco giungere in soccorso il motoclub che, anche meglio rispetto le agenzie di viaggio, organizza il week-end di primavera destinato a sgranchire le membra dal letargo invernale. Si raggiungono mete e tavolini per iniziare a degustare la lunga stagione a due ruote…

MotoVacanza Estiva

Evento tradizionale fin dalla prima ora, ogni anno si ripete nel mese di luglio e porta decine e decine di soci in giro per passi e montagne del nostro splendido arco alpino, spesso anche sconfinando all’estero.

Si è passati da un week end ad organizzare anche 4 giorni con formule “all inclusive”, marchio di fabbrica del motoclub che sceglie sempre itinerari, location e ristorazioni con attenzione maniacale.

... e molto altro ancora

Ogni anno non ci limitiamo ai motoraduni ufficiali.
Qualcosa di nuovo c’è sempre, dal MotoMaialeManette al MotoRaduno del Bombolone, passando da Impruneta a Manetta e così via.

Non potete far altro che restare connessi con noi e non perdervi neanche un evento!

APRI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI