Domenica sera  il premier Giuseppe Conte ha annunciato la tanto attesa Fase 2, e da quel momento siamo stati invasi da mille messaggi e domande che si riassumono in un unica questione… Posso andare in moto dal 4 Maggio?

Posso andare in moto dal 4 Maggio?

A prima vista la risposta rimane la stessa di queste ultime settimane:
Si può usare la moto come mezzo di trasporto alternativo all’auto ma solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, salute e, da ieri sera, per andare a trovare un familiare.
Quindi se vi volete fare un giro sul passo della consuma, l’unica strada è prenderci la residenza o farla prendere ai vostri cari !
Dal 18 maggio, forse, cambieranno le cose … ma fino a quel momento non si può utilizzare la moto per fini ludici .

Non ci siamo limitati a darvi la risposta più facile e meno rischiosa, infatti dopo che alcuni soci hanno sollevato l’ipotesi di considerare il moto-turismo come attività sportiva abbiamo voluto indagare più a fondo e quindi siamo andati a consultare chi ne sa più di noi ed abbiamo ricevuto sempre la medesima risposta

Non si può andare in moto se non per i motivi sopracitati.

Lo spostamento in moto è equiparabile allo spostamento in auto, se ti fermano con l’auto in giro non puoi dirgli sto facendo automobilismo, inteso come attività sportiva e quindi lo stesso vale se ti fermano con la moto.

Quindi il nostro consiglio è quello di non utilizzare la moto per farvi una girata a scopo ludico-sportivo, incorrereste sicuramente in una sanzione.

Ad avvalorare la nostra interpretazione si aggiunge anche FMI.
Nnel loro sito FMI chiarisce tutte  le misure relative allo svolgimento di tutta l’attività motociclistica  al fine di evitare diversità interpretative ed applicative.
https://www.federmoto.it/dpcm-26-aprile-2020-aggiornamenti-fmi/

Restiamo a casa ancora un po…