Il periodaccio, le spade di damocle di IVA, IMU, TARES, TACCILORO etc etc, ci avevano spaventato.
Eravamo convinti di non riuscire ad avere i numeri sperati, quelli che in gergo "non ci fanno rimettere l’osso del collo". Ed invece è andata benissimo grazie alla presenza dei tanti amici che ci sono venuti ancora a trovare.
Lo "zoccolo duro" degli amici di Roma, presenti da tutte le edizioni, del gruppo di ARKADIA, ormai ospiti fissi, gli amici paracadutisti del Tuscania, le new entry da Verona, Bolzano, Iglesias; soprattutto tutti gli amici della Toscana, sia "Manette" che appartenti ad altri motoclub.

Al solito abbiamo avuto le 500 presenze nei tre giorni, con "picchi" la domenica con oltre 250 persone e circa 200 motoveicoli.
Abbiamo attrezzato 70 posti letto nelle tende che ci hanno permesso di vivere l’evento direttamente nel Circuito di Miravalle oltre alle numerose "casette" dello splendido villaggio.
Abbiamo organizzato 2 cene e due pranzi, due colazioni e due aperitivi, per centinaia di persone.
Abbiamo allietato tutti con complessi musicali dal vivo, fuochi d’artificio, feste, salti e balli! Insomma, al solito, non ci siamo fatti mancare niente.
Sempre poi con quella caratteristica che ci contraddistingue: l’estrema economicità!

Un plauso particolare a tutti i volontari che ci hanno aiutato.
I ragazzi della protezione Civile e della Provincia di Arezzo che hanno montato e smontato le tende con gli arredi. Gli amici della Associazione Nazionale Carabinieri sempre ligi al dovere nel loro Servizio d’Ordine.
I volontari paramedici della Misericordia di Faella con la loro ambulanza e soprattutto gli amici, unici, insostituibili dell’Estate Faellese che ci hanno deliziato con portate locali, arrosti che giravano su spiedi, chili e chili di spezzatini, salumi, formaggi, ettolitri di vino, birra (poca acqua) e tanta partecipazione.
Un ringraziamento anche alla comunità di Loro Ciuffenna, splendidi nella loro ospitalità
Al Comitato di Montegonzi che ci ha preparato un pranzo caratteristico.
Per menzionare infine con un grande ringraziamento la ditta SOLDI di Pian di Scò con i suoi dipendenti per lo spettacolo pirotecnico che ci ha offerto ed il Gruppo Rock "Ombre rosse" per la bellissima serata del venerdì.

Tutto ciò, grazie all’aiuto di tutte queste persone, siamo riusciti ad elargire ben 4.500 euri a chi ci eravamo prefissi ed esattamente:

  • Euro 1.500 all’ONAOMAC che si occupa di orfani e vedove dell’Arma dei Carabinieri;
  • Euro 1.500 ad ARKADIA Onlus che si occupa degli amici di San Giovanni Valdarno;
  • Euro 1.500 alla Casa-Famiglia di Pian di Scò che si occupa dei piccoli e delle famiglie in difficoltà.

A questi possiamo aggiungere altri 1.000 euro che abbiamo già inviato all’ONAOMAC poco prima dell’evento in occasione del ferimento del Brigadiere Giangrande, avvenuto a Roma, davanti a Monecitorio.

Con questi, le "Manette" rasentano i 60.000 euro totali di beneficenza, elargiti dal momento della costituzione dell’Associazione.

Siate tutti orgogliosi di questo!
Ci vediamo al VI eh…
lamps a tutti.
STAFF MANETTE