Venerdì 21 Luglio 2023
Si è conclusa alle due del mattino la prima esperienza di Zena By Night, un viaggio su due ruote nei luoghi che coincidono con la memoria della città e di tutti noi sotto la protezione delle due Signore di Genova: il Santuario di Nostra Signora della Guardia e la Lanterna.
Partenza alle 19.30 da largo Silvio Gandolfo a Bolzaneto verso il Santuario della Madonna della Guardia con apericena. Poi in discesa verso Sampierdarena e risaliti verso Righi con sosta panoramica.
Terza tappa in piazzale San Benigno sotto la Lanterna. Dopo una sosta un po più lunga un cambio di programma ha condotto il gruppo nel centro della città attraverso Porta dei Vacca, Piazza Corvetto, Piazza Fontane Marose, Piazza De Ferrari, Via XX Settembre. Gran finale in corso Aurelio Saffi con una spaghettata in amicizia.
Non ci sono monumenti in questo giro o almeno non i monumenti canonici. Ci sono il porto e le sue gru, i boschi dell’area collinare, chiese, palazzi storici, navi, fabbriche e il Mare. Una visione da tutti i punti cardinali di una città futurista e medievale. La Superba è più grande di quello che si può vedere di lei e quando la guardi non vedi mai una cosa sola, secoli in uno sguardo.
Questo è stato l’evento “zero” , un banco di prova per un progetto futuro più ambizioso.
Hanno partecipato all’evento soci ed amici insieme a Claudio e Alessandro dei Larius Bikers di Como
Si ringraziano: lo Staff di Zena a Manetta per l’organizzazione, per l’apericena il ristorante “Ö Strixeü” e per spaghettata di mezzanotte “Gotti e Fainà “
Al Prossimo evento, sempre a Manetta !