La partenza è prevista da piazzale Bligny alle 18.
Attraverso le alture di Genova e della riviera raggiungiamo il Monastero di San Prospero a Camogli dove il suo silenzio viene interrotto dal nostro arrivo allegro e rumoroso, troviamo ad attenderci don Francesco e il suo aperitivo a buffet in terrazza .
Ore 21 partenza da Camogli per il rientro a Genova dove ci congiungiamo ad una squadra di motociclisti del Nucleo Radio Mobile dei Carabinieri che ci fa da apripista nelle strade trafficate e non, permettendo al gruppo di rimanere compatto.
Il giro ha previsto il passaggio nelle vie del centro città alcune aperte al traffico apposta per noi: via San Lorenzo, Piazza Matteotti, Piazza De Ferrari, via Roma, Piazza della Nunziata, via Cairoli, via Garibaldi, via XXV Aprile.
A seguire visita all’Osservatorio Astronomico. Gli esperti spiegano di come gli antichi dessero il nome alle stelle, ci mostrano i piani in tre dimensioni dell’universo e ci raccontano di luoghi lontani con “cieli perfetti” dove, chi accende anche una sola fonte luminosa, viene multato.
Infine a mezzanotte partenza per l’ultima tappa fino al circolo Amici di Via Napoli per un gran finale con musica e cena.
Il frutto di questo evento sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti, che con i sui professionisti e volontari offrono un grande servizio per la terapia del dolore e le cure palliative.
In questa notte di Luglio abbiamo goduto della nostra città da un punto di vista del tutto privilegiato grazie a: l’Arma dei Carabinieri (in particolare alla NORM di Genova), alla Polizia Locale del Comune di Genova per la disponibilità (in particolare al socio e amico Luca Torti) , alla Società GePark. A Don Francesco, priore del Monastero degli Olivetani di Camogli. Ai volontari dell’Osservatorio Astronomico del Righi, a Stefano e i suoi collaboratori del Circolo Amici di Via Napoli.
Ancora grazie a tutto lo Staff di Zena a Manetta, amici e soci per l’organizzazione e partecipazione.
Buona estate sempre a manetta !