Memorial Giulia & Gianni
Domenica 28 Settembre – Terranuova Bracciolini (AR)
Il Memorial Giulia & Gianni nasce per ricordare Giulia Santoni, 23 anni, volontaria del Servizio Civile, e Gianni Trappolini, 57 anni, dipendente della Misericordia di Terranuova Bracciolini, che il 4 agosto 2025 hanno perso la vita in un tragico incidente sull’A1 mentre erano in servizio a bordo di un’ambulanza.
In quell’occasione ha perso la vita anche il paziente che stavano trasportando, Franco Lovari, e tutta la comunità si è stretta nel dolore con momenti di grande partecipazione, tra cui i funerali solenni celebrati in piazza a Terranuova.
Questo motoraduno vuole essere un momento di ricordo e condivisione, unendo la passione per le due ruote a un gesto di solidarietà concreta:
il sostegno alla Misericordia per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Programma della giornata
- Ore 9.00 – Iscrizione e Colazione Ritrovo presso Caffetteria Piansa, Terranuova Bracciolini (a 500 metri dall’uscita A1 Valdarno).
- Ore 10.00 – Partenza Motogiro Partiremo per un giro panoramico attraverso la provincia di Arezzo.
- Ore 12.00 – Sosta Commemorativa Ci fermeremo nel punto dell’incidente per un minuto di raccoglimento e di ricordo, un momento per stringerci insieme e onorare la memoria di Giulia e Gianni.
- Ore 13.00 (circa) – Rientro e Pranzo Conviviale Al termine del giro proseguiremo per Terranuova, dove arriveremo presso i locali della Misericordia per pranzare tutti insieme. Il pranzo consisterà in un aperitivo a buffet con acqua fresca, seguito da un panino a scelta tra porchetta o salsiccia e una bevanda (birra, Coca Cola, ecc.).
Dettagli sul Percorso del Motogiro
Il percorso del motogiro, lungo circa 70 km, è stato pensato per essere un corteo commemorativo accessibile a tutti. Per questo motivo, manterremo un’andatura controllata e tranquilla, con una velocità di marcia compresa tra i 30 e i 50 km/h.
Questo permetterà la partecipazione della maggior parte dei mezzi a due ruote, creando un lungo e unito serpentone in ricordo di Giulia e Gianni. Per garantire la sicurezza e la compattezza del gruppo, è però importante che ogni veicolo sia in grado di mantenere la velocità minima di 30 km/h in maniera costante, anche nei tratti in leggera salita.
Quote di partecipazione
-
10 € → motogiro (inclusi colazione, adesivo ricordo dell’evento e donazione)
-
20 € → motogiro + pranzo (inclusi colazione, pranzo, adesivo ricordo dell’evento e donazione)
Il ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Terranuova Bracciolini per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Chi lo desidera potrà contribuire anche con una donazione aggiuntiva.

