Si è conclusa la tre giorni del Motoraduno de Le Manette del Valdarno: una tredicesima edizione che ha visto ancora una volta una grande partecipazione, in un clima di divertimento, tra motogiri e momenti di convivialità.
Nonostante le previsioni meteorologiche non fossero state favorevoli, l’evento è stato un successo.

Il Motoraduno ha preso il via venerdì a Capannole, presso il campeggio La Chiocciola, con l’accoglienza di circa cento partecipanti provenienti da tutta Italia. Per celebrare l’apertura ufficiale dell’evento, la serata è stata allietata da una festa con grigliata e birra.
Sabato è stata una giornata interamente dedicata al primo motogiro, con partenza dal cuore del centro di Bucine. Le nostre motociclette hanno animato il pittoresco centro storico, grazie anche al prezioso supporto della Polizia municipale che ha garantito il regolare svolgimento dell’evento.
Dopo la partenza da Bucine, ci siamo avventurati in un incantevole giro che ci ha portato a fare una tappa presso l’antica pieve romanica di Romena. Qui, siamo stati accolti con un delizioso aperitivo che includeva una speciale schiacciata.
Il giro si è concluso poco dopo il valico di Croce ai Mori dove ci siamo gustati un prelibato pranzo a base dei rinomati tortelli mugellani, presso il ristorante i Mandri.
Rientrati alla base la sera è andata in scena la Festa de Le Manette sempre a Capannole, con il DJ set di Sesta DeeJay.

Come da tradizione la domenica è stata dedicata al Mototour dell’Amicizia: il ritrovo è stato in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno, dove sono arrivate oltre duecento moto, un vero spettacolo che ha attirato la curiosità di tutti. Qui, tra l’altro, l’Unione Veterani Sportivi ha consegnato una targa commemorativa a Paola e Riccardo Bossini, genitori della giovane pilota Beatrice alla cui memoria è dedicato il Mototour.

Dopo la colazione, grazie alla collaborazione del caffè Fiorenza e della pasticceria Ballerini, i motori si sono accesi. Via dunque al giro che ci ha visto toccare Cavriglia, Gaiole, Villa a Sesta, Castelnuovo Berardenga fino ad arrivare a Pieve a Presciano, dove il ristorante Perbacco ha allestito per noi un aperitivo davanti ad un bellissimo panorama.

Ripartiti per la meta finale, quella immancabile a Faella, dove abbiamo pranzato e festeggiato grazie ai volontari dell’Estate Faellese.

Ringraziamenti speciali a chi ha reso possibile il nostro indimenticabile evento!

È con grande gioia che desideriamo esprimere un caloroso ringraziamento a tutte le attività e le persone che hanno contribuito al successo del nostro recente evento.

Senza il vostro prezioso supporto, non avremmo potuto realizzare una manifestazione così memorabile.

Il vostro impegno e la vostra dedizione hanno reso ogni momento speciale e indimenticabile.

Il Camping La Chiocciola, che ci ha fornito un’accogliente sistemazione per i nostri ospiti e ha ospitato le feste del Venerdì e Sabato.

Bar Pasticceria Guidieri, Pasticceria Ballerini e Caffè Fiorenza per le colazioni di Sabato e di Domenica.

Fraternità di Romena Onlus, per aver curato l’aperitivo del Sabato. Grazie alla vostra generosità e alla vostra dedizione, i nostri ospiti hanno potuto riprendere energie  dopo due ore di moto.

Un grazie particolare anche al Ristorante I Mandri per il pranzo di Sabato, durante il quale i nostri partecipanti hanno potuto assaporare i tortelli preparati con maestria. Il vostro cibo delizioso ha deliziato i palati di tutti e ha reso il momento del pranzo davvero memorabile.

Un applauso oltre che un grazie a Chiara per aver dedicato due giorni a scattare foto di ogni attimo del nostro evento (arriveranno presto sul nostro sitoweb!).

Non possiamo dimenticare di ringraziare il Comitato Estate Faellese, che ci ha accolto per il pranzo finale della domenica.

Un sentito ringraziamento va anche all’Associazione Nazionale Carabinieri di Loro Ciuffenna, i cui volontari hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza durante il nostro evento.

Un ringraziamento speciale anche alla Misericordia di San Giovanni Valdarno, che ci ha fornito un supporto costante durante tutto l’evento. La vostra presenza e la vostra prontezza ad aiutare hanno dato tranquillità a tutti i partecipanti.

Un ringraziamento speciale va anche a Protosport, che ci ha messo a disposizione il “furgone scopa”.

Un sincero ringraziamento ai Comuni di San Giovanni Valdarno, Castelfranco Piandiscò e Bucine per il loro patrocinio e l’ospitalità delle piazze.

Un plauso va ai nostri Sponsor e Partner, che hanno fornito contributi in doni per le lotterie e per i gadget.

Un ringraziamento e tanti applausi al nostro amico e socio del motoclub Sesta DeeJay (Andrea Sestini), che è stato per tre giorni con noi ad allietare i nostri partecipanti con i suoi DJ Set.

Un caloroso ringraziamento alle staffette del Motoclub per la loro dedizione alla sicurezza dei motociclisti durante i motogiri.

Nella giornata finale del Motoraduno abbiamo assegnato alcuni riconoscimenti, come da tradizione:

  • IL DECANO, al motociclista più “grande”: Giorgio Pausilli
  • IL VIAGGIATORE, per il motociclista che viene da più lontano: assegnato a tutto il gruppo di Emilio Nicolini
  • AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, per il gruppo più numeroso: dopo una lotta all’ultimo socio con Zena, e numerosi riconteggi, lo conquista Berghem a Manetta
  • BEATRICE BOSSINI, il premio per noi più importante perché assegnato in ricordo di Bea alla motociclista più giovane: è andato all’appena 18enne Marta Landini

Il ricavato della tre giorni sarà ovviamente totalmente devoluto in beneficenza, come avviene per ogni nostra iniziativa: basti pensare che dalla nascita de Le Manette del Valdarno si sono già superati i 117mila euro donati ad associazioni e cause (Tutto rendicontato sulla pagina beneficienza del sito)

Il Motoraduno de Le Manette del Valdarno vi dà appuntamento al 2024, con l’edizione numero quattordici; ma la nostra attività non si ferma.
Dal 30 giugno al 3 luglio c’è la Motovacanza Estiva, organizzata con Zena a Manetta e Berghem a Manetta, che ci porterà in Val d’Aosta; venerdì 21 luglio a Montegonzi (Cavriglia) appuntamento invece con il suggestivo “Manette by night“, il Motogiro in notturna.

Nei prossimi giorni grazie al fantastico lavoro della nostra CHIARA BALDI pubblicheremo tutte le foto dei motogiri…