Le Manette del Valdarno
CUSTOM GROUP

Ogni motociclista Custom che si rispetti, indossa un gilet con delle patch attaccate sopra.

Customista non si diventa, un po’ ci si nasce.

I motociclisti Custom nell’immaginario collettivo sono visti come sporchi, bruti e ignoranti. Niente di più errato, a riguardo c’è una etichetta facile e scarsa cultura generale.

Un buon customista è qualcuno che ama stare in compagnia, è socievole, ama aiutare gli altri e si preoccupa della sicurezza stradale.

I customisti non si radunano per competere o confrontarsi ma si riuniscono perché amano condividere la strada e la passione per le moto. Si aiutano a vicenda e adorano passare il tempo nel modificare le moto in officina condividendo momenti conviviali e goliardici.

I customisti seguono delle regole precise perché prendono sul serio tutto ciò che fanno. Le patch che indossano rappresentano simboli importanti che spiegano il loro mondo.

Se guidi una moto custom, specialmente una Harley Davidson, non sei solo un semplice motociclista. Sei un biker, parte di una storia e di una cultura che va rispettata e amata.

Per capire davvero questo mondo dei bikers, l’unico modo è viverlo di persona.

I Fondatori del “Custom Group”

Rocco
Arcomano

Marco
Casini

Gennaro
D’Alterio

Francesco
Sequino

Vincenzo
Vazzana

Che cosa fanno “Le Manette del Valdarno Custom Group” ?

Le manette del Valdarno Custom Group come gli MC LE (motorcycle club law enforcement) non rivendica territorio, nel rispetto degli MC tradizionali e nel segno della cultura identitaria storica del Motoclub legata alle forze dell’ordine.

Sempre in rispetto degli MC delle tradizioni e la consuetudine, il Custom Group non adotta il “tris” di Patch alla schiena (i due Rocker e la back patch),  ma un unica patch distintiva.

Il Custom Group è nato con uno scopo ben preciso: migliorare la cultura generale nell’ambito Custom, sia tra i motociclisti che tra i simpatizzanti e i curiosi. Il suo obiettivo è sfatare vecchi miti e valorizzare esempi positivi di amicizia e collaborazione all’interno di questo mondo.

Il Custom Group, insieme agli altri rami del motoclub, si impegna a mantenere vive le attività già in corso e a promuoverne di nuove, sempre incentrate sui temi cari e sentiti dal Motoclub.

Come si entra a far parte de “Le Manette del Valdarno Custom Group” ?

Possono entrare a far parte del “Custom Group” tutti i soci de Le Manette del Valdarno. Conoscerne lo statuto è il primo passo per un corretto approccio.

Requisiti di Ingresso:

  • Possedere una motocicletta di tipo Custom (qualsiasi Marca).
  • Avere la volontà di conoscere e rispettare il mondo custom secondo le tradizioni.

Procedura di Richiesta:

  • Se sei già socio de Le Manette del Valdarno, invia una mail a [email protected].
  • Se non sei ancora socio, è sufficiente iscriversi al motoclub (vai alla pagina per l’iscrizione) esprimendo nell’apposito campo il desiderio di entrare a far parte del “Custom Group”. Il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile.

Le regole generali e l’assegnazione delle Patch nel “Custom Group de Le Manette del Valdarno”

Il motociclista Custom Appartenente al Motoclub si fregerà di un kit di patch da applicare al proprio gilet rifacenti al logo ufficiale del club secondo le tradizioni e il rispetto della cultura Custom.

Il KIT

Nella parte frontale del proprio gilet si applicheranno le patch come “carta di identità del motociclista” ovvero la patch del gruppo, la patch del “grado” acquisito, la patch con il numero “1”  (primo Custom Group della federazione LeManette MC), e la patch con il nickname. Sul retro la back-patch distintiva.

COSTO DEL KIT: 20,00€

KIT FOUNDER

I Soci fondatori del gruppo “Le manette del Valdarno Custom Group” potranno indossare il kit di patch con la colorazione “Azzurro, Bianco, Nero” e con le rifiniture dorate.

KIT FULL MEMBER

Il kit Full Member spetta ai soci e membri del  “Custom Group” di sesso maschile ed in possesso di una moto custom già tesserati al motoclub alla data di fondazione del gruppo ed ai soci membri del “Custom Group” dopo un anno di permanenza nello stesso.

Kit colorazione principale il Blu, in onore dei colori distintivi tradizionali del Motoclub rifacenti alle Forze dell’Ordine.

KIT FULL LADY MEMBER

Il kit Full Member spetta ai soci e membri del  “Custom Group” di sesso femminile ed in possesso di una moto custom già tesserate al motoclub alla data di fondazione del gruppo ed ai soci membri del “Custom Group” dopo un anno di permanenza nello stesso.

Kit colorazione principale il Blu, in onore dei colori distintivi tradizionali del Motoclub rifacenti alle forze dell’ordine, le rifiniture delle patch sono di colore rosa in onore del genere femminile.

Prospect

Come la tradizione vuole, le patch si guadagnano,  pertanto per il primo anno il nuovo membro è “sotto esame” per diligenza, ⁠empatia, disponibilità ai ruoli affidati e ⁠voglia di apprendere e rispettare la cultura Custom. La colorazione principale del kit è il grigio e manca nella back patch l’elemento distintivo ovvero il logo del Motoclub.

Support

I soci Support sono esclusivamente soci appartenenti al gruppo ma NON in possesso di una moto custom (zavorrine).

Kit di patch con colorazione principale bianco.

Free Group Support del MotoClub

Un FreeGroup può diventare “FreeGroup support del MotoClub” semplicemente iscrivendo i propri membri al motoclub Le Manette del Valdarno ed entrando a far parte del gruppo “Le manette del Valdarno Custom Group”.

I membri potranno applicare la patch del proprio FreeGroup (dimensione massima 6x8cm) nella parte anteriore destra del proprio gilet.