Fondazione Fabrizio Meoni Onlus
La Fondazione Fabrizio Meoni Onlus è un’organizzazione umanitaria voluta dall’Associazione “Solidarietà In Buone Mani Onlus” e dalla famiglia Meoni nel 2006; ha proseguito il sostegno e la gestione dei progetti promossi in vita da Fabrizio e di molti altri resi possibili dagli aiuti ricevuti.
La Fondazione opera principalmente in Senegal, ma anche in Camerun, Costa D’Avorio, Sud Sudan, Burkina Faso e Tanzania. La Fondazione agisce nel contesto locale degli interventi umanitari, promuovendo la continuità e sostenibilità dei progetti stessi. Non sostiene azioni occasionali ma persegue la stabilità del percorso umanitario avviato da Fabrizio, assieme ad un efficace sistema di relazioni e monitoraggio.
La mission principale della Fondazione è da sempre orientata a garantire l’istruzione ai ragazzi africani, considerata come la principale opportunità per favorire il loro futuro e quello delle rispettive comunità, locali e nazionali.
Dalla scuola “Fabrizio Meoni & Amici d’Italia” nel quartiere periferico di Guinaw Rails a Dakar, donata da Fabrizio nel 2002, sono state decine le scuole intitolate al grande campione; tutte sono ad oggi pienamente funzionali e gestite con grande impegno principalmente da risorse umane locali, da volontari italiani e missionari delle congregazioni religiose.