Dopo un’interruzione “forzata” di circa due anni, abbiamo ripreso una delle nostre vecchie abitudini, il “Mototour delle Donne”, per onorare la Giornata Internazionale della Donna, e con l’ultimo giro, abbiamo raggiunto la quinta edizione.
Visto il tema della giornata ci sembrava giusto e doveroso dedicare i proventi del tour a chi le donne le aiuta concretamente, è l’intera raccolta è stata offerta al Centro Antiviolenza Mascherona, dove le donne, che sono vittime di violenza e abusi, trovano aiuto e sostegno grazie ad una rete di volontarie e strutture dedicate.
L’appuntamento per tutti i bikers, amici e soci del Motoclub è nella bellissima cornice di piazza della Vittoria,
Il clima è mite, la giornata è bellissima, un anticipo di primavera.
Dopo aver registrato ed omaggiato tutti i partecipanti, abbiamo consumato una buona colazione, e come da programma, alle 09.30 siamo partiti in direzione della Riviera di Levante. Abbiamo attraversato la città e percorso una parte di autostrada, ed una volta ricompattato il gruppo a Sestri Levante, siamo saliti sul Bracco, per ammirare dall’alto il bellissimo panorama. Abbiamo percorso le strade del Parco Nazionale delle Cinque Terre fino a raggiungere la nostra meta finale di Monterosso al Mare dove abbiamo avuto il piacere di ricevere il benvenuto da parte del Sindaco del bellissimo Borgo e del Comandante della Polizia Locale.
Piccolo tour a piedi per ammirare il centro storico, dopodiché ci siamo accomodati nel Ristorante Belvedere, a pochi metri dalla spiaggia.

Prima di iniziare il pranzo, la nostra amica e socia Maria, ha letto ai presenti una bellissima poesia di Alda Merini dedicata alla donna e dal titolo “Sorridi”, e per noi gente di mare e delle 2 ruote, i versi “…il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino, faro per i naviganti… “ calza proprio a pennello , nel contempo lo staff di Zena, omaggiava, tutte le donne presenti con un fiore giallo simbolo della giornata.
A termine del pranzo siamo colti da uno spettacolare “Caligo” (nebbia di mare) che nel contempo aveva “rapito” tutta la costa ligure fino a Genova.
Dopo aver condiviso chilometri, divertimento e solidarietà a fine giornata diamo il benvenuto ai nuovi soci.

Un abbraccio a tutte le donne…
Alla prossima !.. il Motoclub Zena a manetta