Una sosta per Mattia

Un giro in moto nel cuore di Genova per la Fondazione Gigi Ghirotti

Un minuto di silenzio per Alessio

Genoa Summer Night, giunta alla sua terza edizione, ha raggiunto la sua massima espressione di passione, memoria e solidarietà.

Appuntamento  al Waterfront Marina di Levante per l’ accoglienza, registrazione, preparazione moto e partenza alle 18.30.

Le staffette del Motoclub hanno guidato  il gruppo  attraverso  le alture di Molassana, Creto e Montoggio  verso il Parco Braia di Crocefieschi, dove si stava volgendo  la quarta edizione del memorial “Vaffancuore”, una manifestazione che ogni anno raccoglie fondi  in ricordo di Mattia, un ragazzo scomparso  a soli 25 anni a causa di una complessa cardiopatia congenita. Sosta ristoro presso la Pro Loco con piccolo aperitivo  solidale  per l’Associazione Piccoli Cuori già incontrata in occasione dell’evento  una Manetta sul Mare.

Rientro a  Genova con un percorso contrario dalle alture al mare, attraversando anche  la Sopraelevata con  la sua vista sul Porto Antico .  

Incontro alla “rotonda” di Piazzale Kennedy  con le pattuglie in moto dell’ Arma dei Carabinieri, della Polizia Stradale e della Polizia Locale, briefing e partenza ordinata per un suggestivo giro serale nel Centro Storico di Genova. 

In questo itinerario non abbiamo guardato i monumenti o almeno non quelli che ti aspetti di vedere. Ci sono il porto e le sue gru, chiese, palazzi storici, navi e il Mare. Una visione da tutti i punti cardinali  di una città medievale, rinascimentale e futurista. La Superba è più grande di quello  che può sembrare.

 Grazie al prezioso supporto delle nostre “staffette d’onore” il giro ha previsto il passaggio nelle strade  del centro città  aperte al traffico apposta per noi: via San Lorenzo, Piazza Matteotti, via Roma, Piazza della Nunziata, via Cairoli, via Garibaldi, via XXV Aprile. Sosta  in Piazza De Ferrari per una  foto  di gruppo.  Ma il  momento più toccante della serata è stato quando abbiamo dedicato un minuto di silenzio per  l’Agente motociclista  della Polizia Locale di Genova Alessio Gaglia vittima di  in un incidente stradale mentre svolgeva il suo servizio.  Un omaggio sentito, che ha unito tutti i presenti in piazza al dolore dei famigliari, degli amici e dei colleghi nel ricordo e nel rispetto .

Rientriamo nello spirito gioioso della serata e saliamo verso la bellissima atmosfera del  Forte Begato, dove ad accoglierci c’è la Protezione Civile per una cena sotto le stelle … e che vento!

Con la moto si viaggia, ma cosa vuol dire fare un viaggio con un compagno scomodo? 

Fortunatamente a Genova esiste il dr Franco Henriquet, sua l’idea della “Gigi Ghirotti” la cui missione è quella di  alleviare le pene dei malati terminali e dare dignità al momento di passaggio.

Il frutto di questo evento sarà devoluto alla sua Fondazione  che offre un grande servizio per la terapia del dolore e le cure palliative nonché un punto di partenza per chi resta.

In questa notte di luglio, abbiamo riscoperto Genova da una prospettiva speciale resa possibile dalla Direzione  del Waterfront  Marina di Levante  e dalla Protezione Civile Alfa Group ( Forte Begato).

Un ringraziamento particolare per la  partecipazione della  Polizia Locale Distretto 1 Comune di Genova, Polizia Stradale Liguria e Arma dei Carabinieri Nucleo Radiomobile, determinanti per il regolare svolgimento del corteo cittadino che si è svolto in ordine e in  sicurezza durante tutte le tappe del transito urbano.

Inoltre: Fondazione Gigi Ghirotti e Associazione Piccoli Cuori

Grazie ai più di novanta  soci e amici che hanno partecipato con una presenza di circa settanta moto.

Sempre in sella!

Lo Staff di Zena