Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il primo motoraduno del motoclub orobico che, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Almè, Sarnico e Sovere si svolgerà durante il ponte festivo da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.
La kermesse abbraccerà l’intera provincia bergamasca e sarà caratterizzata sia da momenti statici e di convivio che da momenti dinamici con la visita, in due itinerari distinti, del Lago di Iseo, della Val Seriana e della Val Brembana con partenze rispettivamente da Sarnico il 30 aprile e da Bergamo l’1 maggio.
Come da tradizione del motoclub, che vede nei fini statutari non solo gli scopi benefici e ludici ma anche quelli legati alla valorizzazione del territorio e del paesaggio, non mancherà il momento culturale con visite guidate. Il 30 aprile, a cavallo tra aperitivo e pranzo a cura della locale Pro Loco, gentilmente ospitati dal Comune di Sovere, per chi lo desidererà ci sarà la possibilità di visitare sia il Santuario della Madonna della Torre risalente al 1600 che il “Palazzo Silvestri”, splendida villa ottocentesca nella quale si potranno ammirare marmi dipinti, decorazioni a stucco, mosaici pavimentali di stile veneziano ed un importante ciclo di affreschi ispirati al tema dell’Unità d’Italia.
Il primo maggio invece, durante un panoramico percorso che attraverserà la Val Brembana, di interesse completamente diverso ma ugualmente stimolante perché tradizione e cultura non possono non andare a braccetto, sarà offerta la possibilità di visitare la “Latteria Sociale” di Branzi dove i partecipanti verranno ospitati per scoprire quali siano le memorie tramandate da generazioni per fare nascere i prodotti caseari locali tra cui il famoso ed omonimo formaggio con cui faranno la “prova pratica” grazie all’allestimento di un aperitivo a tema.
Non mancheranno serate con feste musicali e cene tipiche, fino alla festa conclusiva con il pranzo di lunedì 1 maggio presso la sede dell’Associazione di via Locatelli ad Almè, immersa nel Parco dei Colli, dove ci sarà la classica grigliata in stile “scampagnata”, live music con il gruppo rock “Yes Weekend” aperta anche a tutti coloro che, non motociclisti, vorranno condividere una giornata all’aria aperta.
Il motoclub, affiliato all’associazione nazionale “Le manette mc”, mantenendo la tradizione della “casa madre” che vede i proventi destinati in beneficenza, organizza l’evento completo di alloggio per chi viene da lontano (base presso l’ex Borgo Hotel la Muratella) e costruendo “pacchetti” da prelazionare secondo un ampio ventaglio di possibilità che spazia dall’opzione “FULL” tutto compreso ai singoli segmenti che si succederanno nell’ambito dei 3 giorni.
Per informazioni sui dettagli del programma si può consultare la sezione “eventi” del sito “lemanette.it”  dove ci si potrà iscrivere, nonché sui canali social “Berghem a manetta”. Si potrà contattare anche il nr. 331/3740215 o la mail [email protected]. per eventuali chiarimenti.