Carissimi soci!

In occasione del rinnovo del Consiglio Federale, mi trovo ad esprimere, nuovamente, sentimenti di gratitudine verso tutti voi per la splendida realtà che state costruendo: le Manette!

Che siano del Valdarno, di Genova, di Bergamo, si percepisce lo spirito che accomuna tutti noi, la voglia di stare insieme, di divertirci e di regalare qualcosa a qualcuno.

Anche il 2024 si è chiuso con un positivo bilancio nelle attività benefiche. Ma non voglio sottolineare qualcosa di cui non bisogna vantarsi. La beneficenza si fa e la si fa in silenzio. Però, per obblighi derivati dalla volontà di trasparenza che ha sempre contraddistinto la nostra associazione, invito chiunque a verificare nel sito, nell’apposita pagina che reca i rendiconti dal 2009, cosa si è fatto e verso chi. Il bilancio che voglio invece evidenziare è quello relativo agli impegni motociclistici. Non credo ci siano numerosi motoclub in Italia che possano annoverare il numero di eventi quali quelli da noi organizzati nel 2024. Ogni singolo motoclub ha “costruito” motoraduni, viaggi, uscite a tema, mangiate e bevute. Non per ultimo due motovacanze, a primavera ed in estate, con più di cento partecipanti alla volta, anche all’estero, con pranzi, itinerari, cene, pernotti di primissimo ordine.

Tutto ciò è faticoso. Ed è per questo che mi corre l’obbligo di ringraziare quanti si impegnano, che siano membri dei Consigli Direttivi o Staff dei singoli motoclub, per l’immane lavoro che li obbliga ad occupare ore del loro tempo libero. Ed è anche giusto non essere impersonali nel momento dei ringraziamenti perché è legittimo che tutti sappiano chi si impegna tanto e merita un sentito “GRAZIE” guardandolo negli occhi, una semplice ricompensa che riempie di entusiasmo e funziona da “combustibile” per le future imprese.

Ecco perché mi sembra giusto indicare:

  • Andrea “Blazo” Biagioni: tutti noi sappiamo cosa gli si deve, cosa mette in campo, la professionalità che REGALA al motoclub, il suo carattere e soprattutto la sua pazienza (che altri non hanno…). GRAZIE ANDREA!
  • Gianlugi “Cinese” Centrone: il “Deus ex machina” di Genova! Fonte inesauribile di “contatti” col mondo esterno, con militari e civili di ogni ordine e grado, di “VIP” come di normalissime persone per bene, a dimostrazione della sua capacità di essere sempre al Servizio (S maiuscola!) di tutti per i quali si spende senza chiedere nulla in tornaconto! GRAZIE VECCHIO BRONTOLONE!
  • Simone “Mastrovinaio” Fabiani: unico per affidabilità e concretezza! E’ la persona che dal 2010 compie il lavoro più oscuro, pesante, rompiscatole e delicato di tutta l’Associazione ovvero il nostro CONTABILE! Chiunque può comprendere cosa voglia dire “maneggiare” i conti e chiunque può rendersi conto, sempre per il principio della trasparenza, che se si sono fatti più di 120mila euro di beneficenza in 15 anni di storia è per la particolare capacità gestionale di questa persona! GRAZIE SIMONE!
  • I restanti ragazzi dei Consigli Direttivi: è ovvio che non si possono nominare tutti. E’ ovvio che ogni motoclub sa chi ha avuto come punto di riferimento e saprà, ogni singolo socio, ringraziare chi di dovere. Parliamo di Gigi Ruscelli, Stefano Cannoni, Stefano Grazi e tutta la combriccola del Valdarno, Oscar Tomasella, Emilio Costa e tutti gli altri allegri giovincelli di Genova, Stefano Parimbelli, Paolo Biondi ed i vari “magutt” bergamaschi che hanno reso la sede di Almè unica, bellissima, fiore all’occhiello di tutto il Movimento! GRAZIE A VOI!
  • Per ultimo, ma non in senso di importanza ma solo per tributargli i meritati ONORI, mi sento di dover segnalare, per i dovuti ringraziamenti dell’intera associazione, Salvatore “Miguel” Iovanna. Per prioritarie esigenze legate alla sua professione e per evitare anche solo lontani ed ipotetici conflitti di interesse ha scelto di lasciare la presidenza di “Berghem a manetta” (carica per la quale è stato acclamato, per il nuovo mandato, Stefano Parimbelli, in bocca al lupo!).  Corre l’obbligo di ringraziare Salvatore per svariati motivi che i più non sanno e neanche immaginano: Salvatore ha creato da zero il motoclub di “Berghem” mettendoci tutto il suo entusiasmo, le sue intuizioni, le sue idee. Oggi se “Le manette del Valdarno” e “Berghem a manetta” sono delle Associazioni di Promozione Sociale iscritte al RUNTS (enti del terzo settore) è solo grazie alla sua illuminazione ed alla sua testardaggine, malgrado gli ostacoli, nel voler raggiungere questo complicatissimo risultato. GRAZIE DI TUTTO SALVATORE!!!

Per il futuro quindi potete stare tranquilli. Non solo tenteremo di ripeterci nell’organizzazione degli eventi così come abbiamo fatto finora, ma ci siamo già posti nuovi “target”, nuova “battaglie” da vincere e nuove soddisfazioni da raggiungere.

Abbiamo in pentola varie idee tra le quali spicca quella di provare a trasformare in A.P.S. anche “Zena a manetta”, abbiamo idea di costituire nuove sedi sia in Valdarno che a Genova sullo stile di quella di Bergamo, abbiamo intenzione soprattutto di allargarci anche verso altre realtà sul territorio nazionale.
Sarà quindi compito di tutti quello di dare una mano al massimo delle proprie possibilità.

Iniziando subito con i rinnovi e con la promozione verso amici con la finalità di aumentare sempre più le iscrizioni di nuovi soci. Siamo arrivati ad oltre 500 e cresciamo sempre!!!

Ci aspetta quindi un altro anno di divertimenti. Sul sito troverete quello che serve per rinnovare o far iscrivere. Aiutateci a farvi gioire!!!

Lamps

Il Presidente de “Le manette mc”
Alessandro Fasolino