La storia di Berghem

Buongiorno buongiorno da Berghem a Manetta! Quale saluto migliore, per introdurci a Voi che ancora non ci conoscete (e per strizzare l’occhio a chi già ci ama) della formula con la quale Bruno Meda apriva la diretta domenicale da un circuito di MotoGp. Il Motoclub orobico Berghem a Manetta è aperto a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, nonché ai loro simpatizzanti, e a tutte le persone “per bene” che amano le due ruote e la buona compagnia, da condividere in sella e a tavola.
Siamo un’associazione apolitica che, da proprio Statuto, finalizza tutte le attività sociali e ricreative a scopi benefici; inoltre, ci prefiggiamo di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio sotto gli aspetti turistico-culturali. Sì, perché siamo convinti che viaggiare in moto significhi diffondere la cultura del saper condividere un certo modo di fare esperienza del luogo che si attraversa, fatto di rispetto e di desiderio di conoscere lasciandosi meravigliare dal bello che ci avvolge, al nostro passaggio. Un bel quaderno di esperienze tutto da scrivere, tra gli “apri e chiudi di gas” su e giù da monti, colline e pianure, costeggiando fiumi, laghi e torrenti. Direi che c’è abbastanza per decidere di essere dei nostri: basta un click su  www.lemanette.it/iscrizioni/prima-iscrizione-al-motoclub.
Se ancora non ti basta (dico a te, proprio a te che stai leggendo) beh cerchiamo di fare come “quelli seri” e raccontiamoci un po’ di storia.
Noi nasciamo dal motoclub “Le Manette del Valdarno” il cui Statuto prevedeva che 20 soci avrebbero potuto creare una sezione di carattere locale. Fu così che, con una lettera datata 10 giugno 2022 a firma del socio bergamasco pluricampione Giacomo Agostini, 20 soci bergamaschi de “Le Manette del Valdarno”, in occasione del XII motoraduno del 2022, chiesero e ottennero l’autorizzazione a dare vita alla sezione di Berghem a Manetta. Durante quel motoraduno in Valdarno fu esposta, per la prima volta, la bandiera del nuovo nato Berghem a Manetta: che orgoglio! Era il nostro primo vessillo, acquistato con una colletta dei primi soci e firmata niente meno che da Giacomo Agostini! Il 6 luglio 2022 si svolse la prima assemblea di sezione e il 19 novembre 2022, durante un’assemblea straordinaria dei soci del motoclub, venne approvata ad unanimità una modifica statutaria che prevedeva la nascita di un motoclub federale denominato “Le Manette mc” e di tre autonomi motoclub affiliati (1. Le manette del Valdarno, 2. Zena a Manetta, 3. Berghem a Manetta).
I soci delle allora sezioni Zena e Berghem sono naturalmente confluiti nei rispettivi motoclub e, in quell’occasione, è stato eletto l’attuale consiglio direttivo che, per i prossimi due anni, avrà il compito di strutturare e fare crescere il motoclub. Sempre da quest’ultima assemblea, è stata sancita l’iscrizione dei motoclub al terzo settore, nello speciale registro delle Associazioni di Promozione Sociale (Richiesta iscrizione RUNTS nr 749728 del 01.02.2023).
La nostra associazione ha sede ad Almè in via Locatelli, 78; i soci si stanno volontariamente prodigando per abbellirla e renderla funzionale. Ultimata la sistemazione, questo luogo sarà messo a disposizione di tutti i nostri soci e dei loro famigliari per momenti di ritrovo e di feste private.
Che dire: abbiamo le idee più che chiare, chiarissime! Quindi: “Gas a martello e giù la testa in carena” (sempre scomodando il buon Meda) ma il traguardo si raggiunge meglio se siamo in tanti a condividerlo! Allora dai, o meglio, dom (alla bergamasca maniera); cioè, andiamo. “Corri! Spingi!” non fare “Il Pistola”. Vieni a trovarci e non te ne andrai più. Parola di Berghem a Manetta.

-Gloria Belotti-