La storia de Le Manette del Valdarno
Nate dall’idea di nove Carabinieri, motociclisti per mutazione genetica ed servizio in provincia di Arezzo, un gruppo di squinternati dà origine a “Le Manette del Valdarno”, un Motoclub quasi per caso, probabilmente nato grazie ai fumi dell’alcol ingurgitato nelle ore di viaggio mentre gli strani essere erano chiusi in un traghetto di ritorno da una motovacanza trascorsa in Sardegna (si, le mogli lo sapevano…). Sia i programmi che la struttura vennero buttati giù d’impeto e trascritti sui fazzoletti del bar della nave, così, come per scherzo… quasi pensando che da sobri l’idea sarebbe passata…
I 9 carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno che hanno dato inizio al motoclub.
Il nome venne quasi da solo, come da sole vennero anche le finalità benefiche con la frase “noi speriamo che ce la caviamo ed avanzi sempre qualcosa da dare”. Quel qualcosa è sempre avanzato, anzi…
Ovviamente nacquero anche le regole e per il Motoclub, aperto a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine nonché ai simpatizzanti di queste, fu naturale prevedere l’obbligo della specchiata moralità per farne parte e soprattutto la rigida disciplina nel comportamento che non può essere mai posta in secondo piano sia per chi ha fatto una scelta di vita ben precisa, sia per chi ha deciso di esserne a fianco.
Questo non vuol dire essere imbalsamati, anzi, come si vede dalle varie gallerie che riprendono i tanti eventi trascorsi insieme, “La Manette del Valdarno” pongono quali ulteriori pilastri, fondamentali, il sano divertimento e la goliardia, i motoviaggi, le motovacanze, le motomangiate, le motobevute, i motoaperitivi, le motoescursioni, i motomatrimoni (anche quelli…), i motobattesimi, insomma una vita mo(l)to impegnata!
Nel giro di poco tempo il movimento è cresciuto esponenzialmente. Ad oggi, con tutti gli eventi che abbiamo organizzato, sono stati ricavati migliaia di euro in donazioni per varie associazioni bisognose sia nel territorio locale che fuori come ospedali pediatrici (Meyer, Bambin Gesù, Gaslini), enti per la lotta ai tumori (CALCIT), Case-Famiglia, varie ONLUS che si occupano di amici diversamente abili o bambini in difficoltà, ONAOMAC (la fondazione che si occupa di orfani e vedove dell’Arma dei Carabinieri), AMREF.
Nel 2015 è nata poi la prima Sezione fuori zona, a Genova, il primo gruppo che ha aderito all’esportazione della nostra filosofia motociclistica, seguiti nel 2022 dai ragazzi di Bergamo, capitanati addirittura da Giacomo Agostini.
Ed è proprio il 19 novembre 2022 un’altra data storica. Il motoclub si evolve in associazione di protezione sociale, a carattere nazionale, con la denominazione di “Le manette mc” diventando una federazione di motoclub di varie parti d’Italia. Ovviamente i primi tre motoclub affiliati non potevano non essere “Le manette del Valdarno, “Zena a manetta” e “Berghem a manetta”!
Se hai un gruppo e vuoi caratterizzarlo, trasformarlo in un motoclub autonomo, dargli forma e sostanza in un ambiente sano, vieni a scrivere la storia insieme a noi, portaci a casa tua, facci vedere le bellezze dei tuoi luoghi, la bontà della tua cucina, l’adrenalina delle tue curve. Affiliandoti a “Le Manette mc” condividerai tutto questo.
Ti aspettiamo!