1 APRILE 2024

Il programma della giornata prevedeva un appuntamento alle 8.15 presso la sede del Motoclub in via del Colle per iscrizioni e colazione per poi  partire  per il Motogiro nelle valli genovesi e basso Piemonte: da Piazza Dante verso  Mele di cui le  origini  sono antichissime, si ipotizza che fosse un luogo di incontro delle popolazioni celtiche insediatosi nel nord Italia, la sua storia è in gran parte legata all’antica produzione della carta. Il confine nord è rappresentato dalla dorsale appenninica che costituisce lo spartiacque ligure-padano, mentre l’intero territorio comunale è inciso da tre valli dai versanti molto ripidi, percorsi rispettivamente dai torrenti Gorsexio, Ceresolo ed Acquasanta.

Passo del Turchino: valico appenninico posto tra il comune di Masone e il comune di Mele oltrepassato dalla strada statale 456 del Turchino che collega Isola d’Asti a Genova Voltri. Le curve del Passo del Turchino coniugano bellezza paesaggistica e voglia di guida.

Piani di Praglia situati appena oltre lo spartiacque, sul versante padano dell’Appennino ligure, Pontedecimo.  

Arrivo alle h ore 12.30/13.00  per pranzo presso la Trattoria Morando a Serra Riccò   

Ore 16.00/17.00 fine pranzo e rientro a Genova 

Quest’anno  il lunedì dell’Angelo, 1° d’ Aprile, non è mancato il classico “scherzo”: purtroppo il meteo, pioggia, vento e frane non hanno permesso di seguire il programma, questo ha costretto l’organizzazione a modificare in corso d’opera e posticipare alle 9.30 l’incontro nella nostra sede per un buon caffè, focaccia, brioche, dolci e iscrizioni. 

Un po’ di chiacchiere condite con un po’ di delusione per lo scherzo che ha “tirato” il tempo, alle 11.30, siamo partiti alla volta della storica trattoria Morando di Serra Riccò. 

Il maltempo ha fermato le nostre moto ma non la voglia di passare il giorno di Pasquetta con gli Amici e soci del moto club tra risate e brindisi.

L’evento si è svolto contemporaneamente nelle tre sedi nazionali (Genova, Valdarno e Bergamo),  il sole non si è visto in nessuna delle tre località e il meteo ha regalato pioggia per tutti ! 

In attesa di recuperare il mancato giro, desideriamo ringraziare tutti della bella giornata trascorsa insieme.

E da Zena è tutto, alla prossima !