Sabato sera. Mentre i più stavano spaparanzati sul divano a fare zapping, una carovana di 60 impavidi centauri accendeva i motori e le luci per dare vita all’ennesimo, memorabile Manette by Night del Valdarno. E che by night, ragazzi!

La serata è iniziata nel migliore dei modi a Montegonzi, dove siamo stati accolti dal calore e dai sorrisi dell’Associazione Culturale del paese, ci hanno deliziato con un buffet da re e poi hanno calato l’asso: un tegamone gigante di penne all’arrabbiata che ha scaldato stomaco e cuore, perfetto per prepararci alla notte in sella. Grazie di cuore a tutti loro, la vostra ospitalità è il carburante più potente!

Pance piene e manopole calde, il serpentone luminoso di moto si è messo in marcia verso le colline senesi. Ed è qui che la serata ha preso una piega… misteriosa. Il nostro Capitano, forse abbagliato dalla luna (o più probabilmente da un’app di navigazione in sciopero), ha deciso di interpretare il percorso a modo suo, regalando al gruppo un “taglio” imprevisto. Le leggende già si sprecano: c’è chi dice che temesse l’acquazzone imminente, chi sostiene che la stanchezza stesse avendo la meglio, e chi giura che la sua amata tecnologia l’abbia tradito. Una cosa è certa: si narra che il suo spirito da esploratore stia ancora vagando per le colline alla ricerca della retta via!

Ritrovata la truppa, siamo sbarcati a Monteriggioni, dove il Bar dell’Orso ci ha teso un agguato… dolcissimo! Altro che spuntino, era un banchetto: crostate, brownie, frittatine, tramezzini, e tutto il caffè che serviva per tenerci belli svegli.

E poi, il colpo di grazia alle emozioni: la visita all’una di notte al castello di Monteriggioni. Un’atmosfera magica, quasi surreale, che solo chi c’era può capire. Certo, Giove Pluvio ha deciso di dire la sua, aprendo i rubinetti e battezzando ufficialmente la nostra avventura. Ma l’acqua non ha scalfito il nostro spirito, anzi, ha reso il tutto ancora più epico e il rientro un’esperienza da veri duri.

Alla fine, tra risate, curve, un capitano disperso e una doccia fuori programma, ci siamo portati a casa un’altra notte indimenticabile. Grazie a tutti i partecipanti, siete l’anima di questo motoclub!

E ora? Non ci si ferma mai! Asciugate le moto e lucidate i caschi, perché il 12 agosto si cambia scenario: tutti in spiaggia con Manette al Mare!