Associazione Traumi Cranici Toscani ETS – ATRACTO ODV
Nasce a dicembre nel 1997 è un’associazione di volontariato onlus iscritta dal 2001, ora iscritta nel registro RUNS ETS come ODV. Si avvale di un Comitato tecnico-scientifico e di un gruppo di volontari preparati, nonché della collaborazione di medici e di operatori del settore per svolgere un’attività di tutoraggio a tutela del paziente e della famiglia. È nata per aiutare, informare e sostenere le persone coinvolte in un trauma e con GCA, quindi proiettate in una realtà completamente diversa, perché là dove finiscono le strutture sanitarie inizia per loro il lungo percorso riabilitativo e il più ancor difficile reinserimento sociale.
È un punto di riferimento regionale per le GCA, partecipa ai tavoli di lavoro in regione ed è presente nelle strutture di neuroriabilitazione.
La sede operativa è nel Valdarno nel nuovo Ospedale di “S. Maria alla Gruccia” P.za del Volontariato, 2 a Montevarchi 52025 (Arezzo) dove ha attivo, uno SPORTELLO D’ACCOGLIENZA per le persone con disabilità acquisita e le loro famiglie, garantendo loro assistenza continua durante tutto il percorso riabilitativo, (Consulenza legale gratuita con un gruppo nazionale GIESSE) ed un Info Point presso la CRT (Clinica di Riabilitazione della Toscana) con volontari e operatori formati.
Progetto “Alleanza Associazioni e famiglie” attivo presso il centro riabilitativo Don Gnocchi di Firenze, con funzione anche di Infopoint.
Fa parte dell’ufficio di presidenza della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico FNATC (21 associazioni in Italia), del Consiglio Direttivo della FISH Toscana (Federazione Superamento Handicap)
Fa parte del Consiglio dei Cittadini per la salute (L.R. 75/2017) e dell’Ufficio di Coordinamento del Consiglio. È Coordinatore del CPA Comitato di partecipazione aziendale dell’Asl Toscana sudest. È membro del Comitato Etico Clinico Regionale Area Toscana sudest (CEAVSE) su delibera regionale e del Comitato Etico Clinico (ComEC) dell’area vasta sudest.
Ha fatto un percorso di formazione con l’Accademia del Cittadino, per la qualità e la sicurezza delle cure, quindi è un cittadino esperto che collabora con il Rischio clinico e Agenzia regionale sanità ARS.
È stata aperta la Sede Territoriale per la zona costiera a Grosseto con “Essere Insieme” Atracto Grosseto, per essere più vicini ai bisogni delle famiglie di quel territorio. L’attività è la stessa dell’attività generale dell’associazione, con progetti e iniziative.
Attività dell’Associazione
- Progetti di prevenzione ed educazione sui comportamenti a rischio, dal 2000 ad oggi nelle scuole di tutta la provincia di Arezzo/ Valdarno fiorentino/Cecina e Grosseto, in collaborazione con la ASL e la Regione Toscana, un percorso di formazione tramite la PEER EDUCATION (educazione tra pari, adottata dalla Regione come metodologia d’insegnamento nelle scuole)
- Progetti sulla diversità e sull’accoglienza della disabilità: proposti negli Istituti comprensivi del Valdarno e nel comune di Firenze, per favorire una nuova cultura e maggiore integrazione tra la disabilità, la diversità e l’accoglienza del diverso. Progetto TUTTINSIEME in collaborazione con il CRED di Firenze.
- Dal 2010 ha attivato un Laboratorio per l’autonomia per persone con esiti di disabilità acquisita, finalizzato alla socializzazione e al recupero della propria autonomia con personale specializzato, viene affiancato agli interventi post-riabilitativi, un aiuto efficace attraverso un approccio ecologico e globale per il mantenimento e il potenziamento delle abilità rimaste, che sostenga la persona nel complesso processo di riadattamento. Sono laboratori di teatro, di cucina, di uscite di gruppo, di attività culturali, artistiche e sportive. È attivo il laboratorio di TEATRO in collaborazione con l’associazione culturale MASACCIO, da cui sono nati diversi spettacoli che i ragazzi di Atracto portano in scena integrandosi con altre persone dell’associazione Masaccio
- Progetto INDICA e Tosca relativo a dare un sostegno/ aiuto a domicilio alle famiglie che lo richiedono sia nella zona di Firenze che Grosseto. Fatto in collaborazione con la Cooperativa Nomos, Auser e Giocolare.
- Progetto “VOCI di Donne: disabilità e violenza di genere” è un progetto innovativo volto a comprendere e contrastare la violenza di genere ai danni di donne con disabilità: costruire percorsi informativi e educativi per il mondo della scuola; informare/sensibilizzare la comunità; dare degli strumenti/formare gli operatori sanitari; contrastare una cultura doppiamente discriminante verso le donne con disabilità.
- Progetto “L’Allegra Brigata” in cui volontari dell’associazione ATRACTO e AVO Valdarno fanno attività ludica/educativa presso la Clinica di Riabilitazione Toscana (CRT) all’interno dell’Ospedale del Valdarno.
Sede legale Via Sabotino 15 Montevarchi 52025 (AR) Tel. 3476024683 – GR 3398125736
PEC [email protected] – E mail [email protected] – [email protected]