Come di consuetudine anche quest’anno, a Incisa Scapaccino, si è svolta la tradizionale benedizione delle moto e dei motociclisti nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista o anche Santuario della Virgo Fidelis, nome con il quale la Vergine Maria è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
L’appuntamento e la partenza sono previsti alla Marina di Pegli e l’ arrivo in piazza ad Incisa dove incontriamo dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, il gruppo GASA per le moto storiche, e i Carabinieri di Incisa Scapaccino ; questo ci ricorda che quel luogo è proprio dedicato a loro.
Da li, incolonnati con le Falcon Moto Guzzi dell’ Arma, ci siamo diretti alla Chiesa per lo svolgimento del rito.
La preghiera del Diacono richiama all’amicizia e alla sicurezza con parole che abbracciano tutti noi, credenti e non …
… “Nella tua multiforme sapienza hai dato all’uomo ingegno e immaginazione per fabbricare questi mezzi di trasporto, fa che i conducenti di queste moto nei loro percorsi di lavoro e di svago siano sempre da Te protetti, si adoperino per guidare con pazienza, perizia e prudenza per la propria ed altrui sicurezza.
Avvertano accanto a se la Tua continua presenza
Ravviva con noi o Padre nel segno di quest’acqua benedetta l’adesione a Cristo, Via, Verità e Vita.
Il Signore vi guidi nei vostri viaggi e disponga opere e giorni nella sua pace
E voi tutti qui presenti discenda la benedizione di Dio Onnipotente
Guidate con prudenza, andate in pace”
La festa è proseguita con un pranzo luculliano all’agriturismo Bigatti, è stata allegra e piena di commozione.
Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri e i suoi volontari per l’organizzazione, accoglienza e condivisione della giornata; in particolare il Lgt cs Davide Freda e soprattutto Mosè Carta per la compagnia e le sue toccanti parole di ringraziamento.
Alla Prossima !