Si è concluso il primo motoraduno organizzato dal motoclub di Bergamo affiliato a “Le manette mc” e non si può non parlare dello splendido successo.
Malgrado le previsioni meteo catastrofiche che aleggiavano sulla provincia orobica nell’ultima settimana, tanti appassionati biker non si sono fatti prendere dalla codardia e si sono presentati in massa per vivere giornate fantastiche, intrise di divertimento e, incredibile ma vero, sostanzialmente ALL’ASCIUTTO!!! Ebbene sì, di fronte alle “manette” anche le previsioni meteo arretrano e si ritirano di buon ordine…
Sono stati tre giorni fantastici. Dall’arrivo di sabato alla partenza di lunedì la nostra sede di Almè (una menzione doverosa va all’amministrazione comunale che ci ha coadiuvato nelle difficili operazioni logistiche) è stata il crocevia della buona tavola, birra a fiumi e tanta allegria accompagnata da live rock music eseguita dai “Yes weekend”.
Particolare citazione meritano quindi i comuni di Sarnico e Sovere, in cui i rispettivi Sindaci hanno fatto splendidamente gli onori di casa accogliendo la carovana festante e dimostrando quale sia il significato di “ospitalità” nel vero senso della parola. Sarnico, con la banda municipale, ha dato il via alla manifestazione sul magnifico lungo lago. Sovere, con la fantastica Sezione della Associazione Nazionale Carabinieri in “joint venture” con la locale pro-loco (GRANDI WALTER ED OSVALDA!!!), ha accolto tutti prima al Santuario della Madonna della Torre con un sacro scampanio (con benedizione) seguito da un profano aperitivo preludio del pranzo, luculliano ed indimenticabile, nel vicino Parco.
I partecipanti, giunti per i tre giorni anche dalla Liguria, dalla Toscana, dal Veneto, hanno gustato sia le prelibatezze che gli aspetti culturali e turistici dei nostri luoghi, con la visita guidata del Palazzo Silvestri di Sovere e della Latteria Sociale di Branzi (a proposito: un caro saluto al Sindaco…) dove è stata allestita una degustazione del tipico formaggio locale e sono stati mostrati i processi produttivi tramandati da anni dalle generazioni che si susseguono nel mestiere.
Durante la festa finale sono stati premiati, poi, vari partecipanti: Sabrina, la donna-pilota giunta da più lontano (provincia di Arezzo) con il premio “La forestera”, Tore, bergamasco, pilota “meno giovane” con il premio “Chél co i agn de la Maresana”, il premio “I Méla” per il gruppo più numeroso ovvero i ragazzi liguri di “Zena a manetta” ed infine Davide, premio “Ol Bocia” come partecipante più giovane proveniente da San Donato Milanese.
Un sentito ringraziamento lo meritano poi la Sezione di Calcinate della Associazione Nazionale Carabinieri e la Sezione di Cavernago della Associazione Nazionale Alpini per le cibaglie, la polenta, il formaggio alla piastra e le patatine, il “motosoccorso” della Croce Bianca di Brescia che ci ha “scortato” nei due itinerari insieme all’amico “Aldo Moto” di Scanzorosciate con il suo furgone-appoggio per l’assistenza meccanica, l’Associazione “Droni 360 UAS Pilot” per le riprese aeree effettuate per tutta la durata dell’evento e la neonata Sezione di Protezione Civile di Almè per la splendida collaborazione finalizzata alla sicurezza dell’evento.
Una particolare menzione appare doverosa, poi, nei confronti dei grigliatori professionisti dell’ASD “Rugby Bergamo 1950”, perché il coraggio di chi entra in campo quando il gioco si fa duro, si vede nel momento del bisogno! A loro si aggiunge Mirko della salumeria “Bassanelli” di Ponteranica, il fornitore dei “materiali” di prima necessità che ci hanno fatto fare un figurone!
Un riconoscimento, infine, a chi ha iniziato a credere in questo motoclub sin dal primo evento, intuendo quali siano le potenzialità che si intravedono per il futuro: Acerbis, Airoh, Avis, Dainese, Italtrans Racing Team, Nolan, Spin Off, che hanno voluto assicurare la loro partnership fornendoci dei gadget per i partecipanti all’evento! Grazie!
Nel tardo pomeriggio del primo maggio perciò, nella tristezza dei saluti comunque colmi di soddisfazione, ci si è dati appuntamento all’anno prossimo per un altro evento del genere che, lo si ribadisce sin da ora,

SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI PRESENZA DI SOLE!!!

LAMPS!
Lo Staff del motoclub “Berghem a manetta”.

A breve foto e video nei canali dedicati.